Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Per l'Italia, le Associazioni riconosciute da WOSM (organizzazione mondiale dello scoutismo) e WAGGS (organizzazione mondiale per il guidismo) sono l'AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) ed il CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani). Queste due associazioni sono federate nel FIS (Federazione Italiana dello Scoutismo).

 

L'AGESCI è la maggiore delle associazioni scout ed è divisa in diverse zone. La zona di Brescia (in Nord Italia, tra Milano e Verona) è stata recentemente divisa in due zone, in quanto era troppo estesa per essere gestita. Sono così nate la zona Sebino per le Valli del nord e l'hinterland cittadino e la zona Brescia per la città e la pianura a sud detta "bassa bresciana".

La nostra zona si chiama Sebino. Il Sebino, o lago d'Iseo, è un piccolo grazioso lago al centro del quale vi è un'isola chiamata "Monteisola". Il Comitato di Zona Sebino ed il Consiglio di zona si riuniscono proprio sulla riva di questo lago, a Provaglio d'Iseo. Sono principalmente responsabili del coordinamento e dell'interazione tra le varie Co.Ca. (Comunità Capi dei singoli gruppi) e della formazione permanente dei capi.